martedì
lug292014

Presentata ad APEX 2014 la nuova gamma di piattaforme a forbice serie IM 80 di Imer.

IMER ACCESS (la Business Unit di IMER Group che gestisce le linee delle piattaforme aeree semoventi a pantografo e a braccio articolato, le piattaforme cingolate e le piattaforme autocarrate) ha presentato alla recente fiera APEX 2014 di Amsterdam una nuova gamma di piattaforme semoventi a forbice, la serie IM 80. La nuova serie IM 80 comprende 3 modelli in totale con altezza di lavoro di 6, 8 e 9 metri rispettivamente. Tale gamma sostituisce la precedente serie IT 80 (IT 4680, IT 5980 e IT 7380). La nuova gamma di piattaforme è stata progettata per rispondere alle esigenze del mercato attuale in quanto a dimensioni, peso e affidabilità operativa, permettendo facilità di trasporto, manovrabilità e capacità di lavoro.

Tutti i modelli della nuova serie IM 80 si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- La trazione è possibile alla massima altezza e con il massimo carico (anche con il massimo carico sull’estensione della piattaforma)
- Estensione piattaforma di 1 m (lunghezza totale piattaforma: 2620 mm)
- La larghezza interna dell’estensione della piattaforma è stata aumentata di circa 10 cm grazie al nuovo design delle ringhiere, alla sbarra di ingresso di facile utilizzo e all’apertura e bloccaggio dell’estensione della piattaforma per mezzo di maniglie e pedale.
In aggiunta a questi punti di forza sono da evidenziare vari accorgimenti tecnici innovativi che accomunano i tre modelli:

- Sistema innovativo di ringhiere ribaltabili che permette una chiusura della piattaforma più semplice e più veloce
-
I nuovi motori elettrici e il sistema di trasmissione garantiscono minor consumo e maggiore autonomia
-
Tutti i componenti sono contenuti entro il carro base e facilmente accessibili per l’ordinaria manutenzione
Sono inoltre da segnalare alcune caratteristiche specifiche di ogni modello:
Il modello
IM 5980 EX è una piattaforma a pantografo multifunzionale per uso interno ed esterno. La piattaforma ha un’altezza di 5,8 m con un’altezza massima di lavoro di 7,8 m.
IM 5980 EX prevede la stessa portata massima (230 kg) sia per uso interno che per uso esterno (con 2 persone per uso interno e 1 persona per uso esterno). La stessa portata massima è consentita sull’estensione della piattaforma. 

Il modello IM 4680 si distingue nella sua categoria per il peso ridotto (solo 995 kg) ed un’altezza in posizione di riposo inferiore a 2 m, che permette il passaggio attraverso le porte senza dover ribaltare le ringhiere.
La piattaforma IM 7380 è il modello a forbice più compatto e leggero sul mercato per lavorare a 9,2 m senza limitazioni di prestazioni.

<<Con questa nuova gamma - sottolinea Paolo Pianigiani, Direttore della Business Unit - puntiamo a sviluppare la presenza sul mercato delle piccole PLE, utilizzate in settori molto ampi, dalla logistica commerciale ed industriale alla manutenzione e ristrutturazione edile, con una offerta di prodotto con ottime caratteristiche di peso, manovrabilità e performance operative certamente rispondenti alle richieste>>.
Tutti i nuovi modelli della serie IM 80 sono già disponibili per la vendita dal mese di Luglio 2014.
La nuova serie IM 80 è l’ultima novità presentata da IMER ACCESS, che segue altre recenti “creazioni”, come il nuovo modello di piattaforma a pantografo IT 14220 con altezza massima di lavoro 16,5 m (disponibile in motorizzazione Elettrica o Diesel e con piattaforma a doppia estensione asimmetrica con portata 800 Kg) e il restyling della piattaforma elettrica a pantografo per uso interno ed esterno IT 10122 EX con altezza di lavoro 12 m.
Le novità IMER ACCESS saranno esposte prossimamente anche alla fiera Platformers' Days in programma a Hohenroda (Germania) nei giorni 12 e 13 settembre 2014.